WEEK END A PUTIGNANO 2 E 3 GIUGNO FRA DANZE POPOLARI E GASTRONOMIA
L’Associazione Itinerari e Sentieri presenta:
STAGE DI DANZE BALCANICHE con gli insegnanti
GIGI VEZZOLI ed ULRIKE SIEFERLE
nel caratteristico scenario della Masseria Capone, sulla provinciale da Putignano a Gioia del Colle
Programma:
Sabato 02 Giugno
Ore 11.00 – 13.00 stage
Ore 13.30 – 15.00 pranzo
Ore 16.00 – 19.00 stage
Ore 19.00 – 21.00 cena
Ore 21.00 serata danzante
Domenica 03 Giugno:
ore 10.30 – 13.00 stage
la sera del sabato si balla sotto le stelle fino a quando..non sorge il sole.
Per la serata danzante: l’ingresso è libero per gli stagisti mentre per tutti gli altri è di 5 euro.
L’associazione offre la possibilità di dormire in Masseria al costo di 7 euro, oppure di campeggiare al costo di 3 euro. Per chi preferisce una sistemazione diversa, vi sono numerosi B&B (a partire da 20-25 euro) nei Comuni di Putignano e Gioia del Colle. Per chi sceglie di dormire in Masseria la colazione è offerta dall’Associazione.
Come raggiungere Masseria Capone: strada Comunale Capone, Putignano, sulla strada Putignano – Gioia del Colle (strada provinciale 106) al km. 12 internare per km 2 verso destra per chi viene da Putignano, verso sinistra per chi viene da Gioia del Colle (troverete un cartello con l’indicazione Capone). È possibile visualizzare il percorso digitando su Google Maps “Masseria Capone Putignano”.
Costi singoli trattamenti:
Stage: 30 euro
Pranzo: 12 euro
Cena: 8 euro
Per partecipare all’evento è obbligatorio tesserarsi all’Associazione (il costo è di 5 euro)
Per prenotazioni ed informazioni
Tel. 3394721366 (nicola) 3299680218 (marianna); mail itinerariesentierididanze@ gmail.com
I Balcani sono famosi per le danze tradizionali divenute molto popolari anche nel resto d’Europa. Ovviamente, ci sono notevoli differenze tra le diverse aree dei Balcani, sia slave che non slave: ad esempio, nelle regioni settentrionali dei Balcani esse sono state maggiormente influenzate dal valzer e dalla polka, mentre a sud dai ritmi turchi e zingareschi. I danzatori spesso si abbracciano, si stringono le mani, si appoggiamo sulle spalle dei compagni per evidenziare il sentimento di solidarietà che unisce il gruppo dei danzatori e anche gli spettatori che tradizionalmente sono i compaesani dei ballerini. Si tratta infatti di un modo per celebrare collettivamente le feste religiose, i matrimoni e tutto quanto riguarda l’intera comunità del villaggio. La musica che accompagna le danze è inoltre legata a leggende e storie del folclore che in passato avevano lo scopo di rafforzare l’identità regionale e trasmettere ai giovani i valori da rispettare.