PRO LOCO DI PUTIGNANO, la città del Carnevale!

Siamo a vostra disposizione, on line e nella nostra sede di Piazza Plebiscito 1 a Putignano (BARI) per ogni informazione, visita guidata o servizio turistico sulla nostra città, il suo famoso Carnevale e l'intero territorio dei trulli e delle grotte nella bellissima Puglia.

Ecco date dell'edizione ESTIVA 2018 del Carnevale di Putignano: sabato 28 e domenica 29 luglio

CONTATTI ISTITUZIONALI: Giuseppe Cosacco, Presidente Pro Loco: 0802475697 - 3389987334. Info Turistiche: 3387056911

e-mail: prolocoputignano@gmail.com
COLONNE A SINISTRA: COME ARRIVARE A PUTIGNANO E DOVE MANGIARE. COLONNA A DESTRA: DOVE DORMIRE IN CITTA'

ENGLISH: We are at your disposal, on line or in our social seat in Piazza Plebiscito n. 1 in Putignano (BARI -Italy) for any information, guided tour, excursion or touristic service about our city, its famous Carnival and the whole "Trulli and cave" touristic area (Alberobello, Castellana Grotte, Monopoli, Polignano, Conversano etc) in the beautiful Apulia region.

2018 Putignano Summer Carnival : saturaday 28th and sunday 29th july.

Contact: 3387056911
PUTIGNANO E MONTE S. ANGELO INSIEME PER LA VIA FRANCIGENA DEL SUD
Un importante percorso di collaborazione fra le Pro Loco di Monte S. Angelo e Putignano è stato definito sabato 17 novembre nel corso di un incontro pubblico finalizzato a mettere in rete i luoghi del culto Micaelico delle due cittadine pugliesi. L’impegno della Pro Loco di Monte S. Angelo, nella persona del suo presidente prof. Pietro Guerra, docente dell’Accademia delle Belle Arti di Torino è teso all’elaborazione di un itinerario della via Francigena del Sud Italia sulle tracce dei pellegrini che nel medioevo si mettevano in cammino verso la Terra Santa. L’itinerario punta al riconoscimento ufficiale del Consiglio Europeo, così come è stato per il tragitto della via Francigena che da Canterbury in Francia arriva a Roma. L’itinerario prevederà inoltre una forte connotazione tecnologica, attraverso l’uso del QR code (risposta rapida) che consente la visualizzazione di contenuti (testi, foto, video) attraverso la lettura di un codice da parte di un telefonino, i-pad ecc.
All’incontro nella grotta santuario putignanese sono intervenuti il sindaco Gianvincenzo De Miccolis, Don Battista Romanazzi, Elisabetta Nardelli (Comitato San Michele Arcangelo), Francesco Fidanza (Università LUMSA), Claudio Grenzi (Editore), Federico Massimo Ceschin (Vie Francigene) ed il prof Pietro Sisto (Università di Bari), che ha annunciato il lavoro in corso con Raffaele Nigro per un nuovo libro su San Michele in Monte Laureto. Il presidente della Pro Loco Putignano , Giuseppe Cosacco, ha assicurato il massimo impegno per l’inserimento di Putignano nella via Francigena, con una particolare attenzione anche al coinvolgimento di artigiani artistici così come richiesto dal prof. Guerra. Nel mese di dicembre è prevista la visita di scambio a Monte S. Angelo fra le due delegazioni per una prima ricognizione dei passaggi compiuti.
 
 
SABATO 17 NOVEMBRE, ORE 16.00 LA PRO LOCO DI PUTIGNANO PER LA VALORIZZAZIOEN DELLA GROTTA DI SAN MICHELE IN MONTE LAURETO:


APERTE LE ISCRIZIONI ALLA 16^ EDIZIONE DI
"PER LE STRADE DEI PRESEPI"

“Per le strade dei presepi”, rassegna giunta alla 16^ edizione, si terrà a Putignano a cura della Pro Loco  dal 08 dicembre 2012 al 06 gennaio 2013. In considerazione del notevole interesse che i cittadini putignanesi nutrono nella forma sia artistica che religiosa del presepe, con questo progetto si  intende riproporre l'itinerario attraverso i presepi che i privati e le associazioni realizzatrici dovranno segnalare gratuitamente alla Pro Loco entro e non oltre il 19 novembre p.v., direttamente nella sede di Piazza Plebiscito fra le 18.00 e le 20.00, oppure via email a: prolocoputignano@gmail.com oppure via telefono al 0802475697 o 3389987334 (Presidente Pinuccio Cosacco). 
A fine novembre sarà stampato il pieghevole informativo del circuito de "Per le strade dei presepi" 2012 con il il programma delle iniziative Pro Loco in occasione delle imminenti  festività natalizie.
Inoltre in occasione dell'edizione 2012 è istituito un concorso fra presepi, sia quelli inseriti nel circuito, sia quelli privati realizzati in casa, che vedrà l'attribuzione di specifici premi e  riconoscimenti di merito in base alle diverse caratteristiche rilevate da un'apposita giuria fra tutti i presepi iscritti (ad. es. presepe tradizionale, innovativo, artistico, creativo ecc.). Chi vorrà, potrà  partecipare, tramite visione del Regolamento e iscrizione del costo di 10 euro entro il 15 dicembre 2012.