PRO LOCO DI PUTIGNANO, la città del Carnevale!

Siamo a vostra disposizione, on line e nella nostra sede di Piazza Plebiscito 1 a Putignano (BARI) per ogni informazione, visita guidata o servizio turistico sulla nostra città, il suo famoso Carnevale e l'intero territorio dei trulli e delle grotte nella bellissima Puglia.

Ecco date dell'edizione ESTIVA 2018 del Carnevale di Putignano: sabato 28 e domenica 29 luglio

CONTATTI ISTITUZIONALI: Giuseppe Cosacco, Presidente Pro Loco: 0802475697 - 3389987334. Info Turistiche: 3387056911

e-mail: prolocoputignano@gmail.com
COLONNE A SINISTRA: COME ARRIVARE A PUTIGNANO E DOVE MANGIARE. COLONNA A DESTRA: DOVE DORMIRE IN CITTA'

ENGLISH: We are at your disposal, on line or in our social seat in Piazza Plebiscito n. 1 in Putignano (BARI -Italy) for any information, guided tour, excursion or touristic service about our city, its famous Carnival and the whole "Trulli and cave" touristic area (Alberobello, Castellana Grotte, Monopoli, Polignano, Conversano etc) in the beautiful Apulia region.

2018 Putignano Summer Carnival : saturaday 28th and sunday 29th july.

Contact: 3387056911
IL CONCERTO DI AMALIA GRE’ IL 19 DICEMBRE A PUTIGNANO.
Lunedì  10 dicembre 2012, nella Sala Giunta del Palazzo della Provincia di Bari, si è tenuta la  conferenza stampa di presentazione di “Christmas Songs”, una produzione concertistica realizzata in occasione delle festività natalizie, promossa dalla Provincia di Bari , Assessorato alla Cultura e Turismo, che farà tappa a Putignano mercoledì 19 dicembre in collaborazione con la Pro Loco cittadina. Protagonista di “Christmas Songs”, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, diretta dal Maestro Raffaele Minale che accompagnerà nei dieci concerti  la splendida voce di una solista d’eccezione: Amalia Grè.  La kermesse si sposa con una raccolta di fondi organizzata per ogni  tappa dei concerti; a Putignano il ricavato delle offerte sarà devoluto alla Caritas cittadina per offrire un contributo a trascorrere un sereno  Natale anche ai più indigenti. Ad illustrare l’evento sono intervenuti  il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, l’Assessore alla Cultura e Turismo della Provincia di Bari, Nuccio Altieri,  la cantante Amalia Grè, nonché la delegazione putignanese che ha fortemente voluto il concerto, composta dal consigliere provinciale Marco Galluzzi e da diversi componenti del direttivo Pro Loco guidati dal Presidente Pinuccio Cosacco. Il concerto putignanese, aperto al pubblico,  si terrà il 19 dicembre nella Chiesa di S. Pietro con ingresso pubblico 20.15 ed inizio alle ore 21.00. Ecco la scaletta del concerto natalizio:  jingle bells, santa claus is coming to town, have yourself a merry little Christmas, let it snow, christmas song, tu scendi dalle stelle, silent night, o'holy night, white Christmas, angels we have heard on high, last Christmas, you raise me up.

CURRICULUM AMALIA GRE’
Amalia Grè, dopo essersi diplomata presso l’Accademia delle Belle Arti di Perugia, in Scenografia Teatrale nel 1988, si trasferisce a Roma dove si perfeziona nella tecnica dell’improvvisazione studiando con rinomati insegnanti tra cui Riccardo Biseo. Nel 1993 si trasferisce a New York dove viene seguita da Betty Carter che le fa da mentore e la invita a cantare con lei al Sob’s e al Blue Note. Studia inoltre con Bobby Mc Ferrin, Bob Dourogh, Mark Murphy e Mark Ledford della M-base collective di Steve Coleman. Canta in clubs e lounges, e poi insieme al gruppo polivalente “Free Mistake Project”, fa spettacoli teatrali tra cui il Gala Inferno al Roxy Bar di New York con la partecipazione di Max Roach e Roberto Benigni.Studia alla scuola per artisti “Black Nexxus” con l’insegnante Susan Batson coach e guru di Madonna, Nicole Kidman, Tom Cruise.  Nel 2001 è finalista del concorso Musicultura a Recanati. Nel 2002 è finalista per un concorso di minimusical indetto da Fandango e Musica! di Repubblica, come autrice del soggetto e della musica. Nello stesso anno Alessio Bertallot di radio Dee Jay comincia a suonare “Io cammino di notte da sola” e con lui dopo poco, tutte le radio. Nel 2003 esce il primo album omonimo per Emi Capitol. Per critica e pubblico è una vera rivelazione. Nel 2006 esce il secondo album dell’artista “ Per Te” e nel 2007 Amalia è sul palco dell’Ariston per la 57a edizione del Festival di Sanremo con il brano “Amami per sempre”, anche in duetto con Mario Biondi. Nel giugno 2008 esce un album di remix dei suoi brani chiamato “Minuta vs Amalia Grè “ realizzato dal collettivo Minuta un gruppo di Dj, basati in svizzera. Nel Dicembre 2008 esce la nuova fiaba della Disney “Trilly”, per la quale interpreta “Volerai” il main theme del film. Continua la sua attività pittorica facendo parte della mostra itinerante di cantanti e artisti vari “ In my secret place” ideata da Massimo Cotto, giornalista e critico musicale. A dicembre 2011 viene invitata a Tokio per dei concerti.
DOMENICA 8 DICEMBRE ORE 18.30 INAUGURAZIONE
DELLA MOSTRA "SPAZIO BIANCO 2012"
Dall’8 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013, in Corso Garibaldi 42, prende forma Spazio Bianco 2012, mostra collettiva che presenta 450 immagini di 155 autori differenti accomunati da un’unica grande passione: la fotografia.

Il nome stesso dell’evento ne racchiude l’essenza: uno spazio bianco da riempire, una volontà condivisa di comunicare qualcosa attraverso uno scatto, senza ingabbiarsi in tematiche specifiche o tecnicismi da professionisti. Unica grande protagonista del progetto, la libertà di espressione.
La mostra, patrocinata dalla Pro Loco di Putignano nell’ambito del programma natalizio cittadino, ospiterà anche alcune opere degli artisti fotografi Dino Frittoli, Tiziana Pielert e Alan Marcheselli.
L’inaugurazione, prevista per sabato 8 dicembre alle 18.30, vedrà la presenza, tra gli altri, del direttore del “Museo della Fotografia” presso il Politecnico di Bari, Pio Meledandri.
Il gruppo organizzativo dell’evento, composto da Luigi Bruno, fotografo professionista, Nicola Losavio, architetto, Adele Ivona, freelance designer e Marco Vergara, web designer fotografo, rimane a disposizione per fornire ulteriori informazioni, tramite il numero telefonico 3336148860 o il sito web www.spaziobianco2012.com o l’indirizzo e-mail info@spaziobianco2012.
Parallelamente a tale iniziativa, in un’area appositamente dedicata, trova spazio una seconda mostra fotografica dal titolo “Valentini Spose – Immagini e segreti di una storia che si ripete”.
Non era ancora avvenuto che una maison di abiti da sposa svelasse il dietro le quinte di ben quarant’anni di storia, ripercorrendo, nei locali della galleria una mostra d’immagini molto suggestive che hanno fatto la storia del brand Valentini Spose. Davvero sfiziosi gli oggetti e gli attrezzi esposti. Qualcosa d’inimmaginabile anche per le spose che, nelle varie generazioni, hanno sostato nei camerini di Valentini Spose e che hanno visto pian piano creare su loro stesse un abito su misura. Una storia che si ripete, di anno in anno, con il lancio di una nuova collezione.
http://www.spaziobianco2012.com/
PRESENTATO SABATO 1 DICEMBRE IL PROGRAMMA DI ATTIVITA' PER LE FESTIVITA' NATALIZIE 2012
DELLA PRO LOCO DI PUTIGNANO
In un clima molto costruttivo, il Presidente Pinuccio Cosacco ha presentato il programma delle attività natalizie  nel corso dell'assemblea aperta della Pro Loco di Putignano tenutasi sabato 1 dicembre. Ringraziamo per gli interventi: Massimiliano Rossi di Work-in Progress, Carmine Console (comitato festa patronale), Michele Campanella (resp. pro loco rapporti con le scuole), Piero Campanella (associazione ABACUTECA), Matteo Campanella (Coldiretti), Tommaso Romanazzi (Agriconea Di Romanazzi), Domenico Farinella del Biscottificio Panificio Farinella, Antonio Casulli (Grotta San Michele in Monte Laureto), Piero Lippolis (Grotta Del Trullo Putignano), Pasquale Marchitelli (B&B Arco Michele).
Il programma prevede una serie di eventi consolidati con  un nuovo appuntamento di autentica eccellenza con il concerto speciale dell'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari insieme ad Amalia Grè, cantante jazz di rilievo internazionale. L'evento si terrà mercoledì 19 dicembre nella Chiesa di San Pietro e la scelta della nostra cittadina da parte della Provincia  è stata possibile grazie al lavoro congiunto del consigliere provinciale Marco Galluzzi e del Presidente della Pro Loco Pinuccio Cosacco. I dettagli del progetto artistico saranno resi noti il 10 dicembre mattina in una conferenza stampa che si terrà al Palazzo della Provincia nel capoluogo.
Oltre che del concerto, nel corso dell'assemblea cittadina aperta di sabato 1 dicembre si parlerà anche della 16^ edizione de “Per le strade dei presepi”, patrocinata dall'Amministrazione Comunale, che quest'anno  vede l'adesione di circa 30 presepi aperti al pubblico nel centro storico cittadino.
Ecco il  programma degli eventi:
1 dicembre  Assemblea cittadina con presentazione attività natalizie e convegno sul tema della valorizzazione dell’enogastronomia a fini turistici
8 dicembre omaggio floreale all’Immacolata (a cura associazione Vivi la Strada)
8 dicembre inaugurazione mostra fotografica collettiva: "Spazio Bianco 2012"  -  "Valentini Spose,: immagini e segreti di una storia che si ripete", presso sede espositiva in Corso Garibaldi 42 a cura del Luigi Bruno fotoreporter  (apertura sino al 6 gennaio)
16 dicembre festa sociale della Pro Loco al ristorante Gorgo di Fuoco
19 dicembre Concerto di Natale a cura dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari con Amalia Grè  (S. Pietro Apostolo)
21 dicembre inaugurazione strade dei presepi a cura di Don Angelo Sabatelli  con lettura del Vangelo in dialetto putignanese da parte di Piero Campanella
22 dicembre Mercatino prodotti agricoli e artigianali a “km.0” in piazza Plebiscito
23 dicembre degustazione prodotti tipici natalizi a cura Pro Loco in piazza Plebiscito
24  dicembre Messa della vigilia di Natale nella grotta di San Michele in Monte Laureto, a cura del  Comitato festeggiamenti San Michele.
29 dicembre Mercatino prodotti agricoli e artigianali a “km.0” in piazza Plebiscito
30 dicembre Viaggio in bus  ad Altamura e Matera con visita dei rispettivi  presepi  allestiti a cura delle locali Pro Loco
5 e 6 gennaio “arriva la befana” degustazioni, animazioni per bambini e  lettura del brano dell’epifania di Piero campanella