PRO LOCO DI PUTIGNANO, la città del Carnevale!

Siamo a vostra disposizione, on line e nella nostra sede di Piazza Plebiscito 1 a Putignano (BARI) per ogni informazione, visita guidata o servizio turistico sulla nostra città, il suo famoso Carnevale e l'intero territorio dei trulli e delle grotte nella bellissima Puglia.

Ecco date dell'edizione ESTIVA 2018 del Carnevale di Putignano: sabato 28 e domenica 29 luglio

CONTATTI ISTITUZIONALI: Giuseppe Cosacco, Presidente Pro Loco: 0802475697 - 3389987334. Info Turistiche: 3387056911

e-mail: prolocoputignano@gmail.com
COLONNE A SINISTRA: COME ARRIVARE A PUTIGNANO E DOVE MANGIARE. COLONNA A DESTRA: DOVE DORMIRE IN CITTA'

ENGLISH: We are at your disposal, on line or in our social seat in Piazza Plebiscito n. 1 in Putignano (BARI -Italy) for any information, guided tour, excursion or touristic service about our city, its famous Carnival and the whole "Trulli and cave" touristic area (Alberobello, Castellana Grotte, Monopoli, Polignano, Conversano etc) in the beautiful Apulia region.

2018 Putignano Summer Carnival : saturaday 28th and sunday 29th july.

Contact: 3387056911
IL PROGRAMMA DEL CARNEVALE DI PUTIGNANO 2013:
27 Gennaio 2013 - ore 14.30: Prima sfilata -Tributo a Fellini
31 Gennaio 2013: Giovedì delle donne sposate
02 Febbraio 2013: Festa dell’orso
03 Febbraio 2013 - ore 11.00: Seconda Sfilata
07 Febbraio 2013: Giovedì dei cornuti
10 Febbraio 2013 - Ore 11.00: Terza Sfilata
12 Febbraio 2013 - Ore 19.00: Quarta Sfilata
PRESENTAZIONE DEGLI EVENTI IN PROGRAMMA:
(a cura Fondazione Carnevale di Putignano)
Il 24 gennaio, secondo giovedì: quello dei Pazzi. L'appuntamento è dalle 17 alle 21 nella Biblioteca Comunale, con la Casa di Farinella. Nel borgo antico, sono organizzate visite guidate alle mostre permanenti dedicate al Carnevale: mostra fotografica “Le propaggini fra tradizione e modernità”, omaggio a Stefano Caldi “U Baresìdd” (immagini d’epoca), manufatti in cartapesta, souvenir, a pranzo degustazione  di prodotti tipici. Sabato 26 torna invece l'appuntamento con Il sabato del Carnevale e la mostra Le stanze della memoria, aperta dalle 18 alle 20.30 a Palazzo del Principe, in piazza Plebiscito. Alle 20, invece, per le vie cittadine, l'associazione Ball rer i cant proporrà animazione e giochi a tutti i presenti.
Il 27 gennaio scocca l'ora delle sfilate dei Giganti di Cartapesta. Con il primo corso mascherato si da ufficialmente il via alle sfilate del Carnevale che piacciono e divertono grandi e piccini. La giornata inizia presto, alle 9.30 con l'uscita dei carri dagli Hangar. È questo il momento in cui si apre il sipario sull'edizione 2013 del Carnevale di Putignano rendendo omaggio al grande maestro del cinema italiano, Federico Fellini. Alle 14.30, con partenza da largo Porta Nuova si da quindi il via alla prima parata di Maschere e Giganti che, partendo da lì si snoda poi per le vie cittadine. Previsto anche un tour fotografico, con partecipazione gratuita. La fotografia più bella potrà ricevere un riconoscimento dalla Fondazione Carnevale di Putignano. Dalle 18.30 alle 23, inoltre, in piazza San Domenico, Largo Porta Nuova e corso Umnerto I ci sarà un omaggio a Federico Fellini a cura di Mino Decataldo, con la collaborazione delle associazioni Trullando, La Palextra e I Zumbafuss, con la partecipazione della banda di Putignano. Qui rivivranno i fantastici personaggi e le atmosfere del cinema felliniano. Sempre aperta (ore 11 - 21) anche la Biblioteca comunale con la Casa di Farinella con le mostre permanenti dedicate al Carnevale e una degustazione di piatti tipici della tradizione contadina all'ora di pranzo, così come anche la mostra Le stanze della memoria (dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 20 a Palazzo del Principe).
Si arriva così al 31 gennaio e al terzo giovedì, dedicato alle donne sposate. L'appuntamento è dalle 17 alle 21 alla Casa di Farinella (Bibilioteca comunale) per visitare le mostre permanenti e poi alle 18 in Largo Porta Nuova, Borgo Antico e Piazza Plebiscito sarà la volta di C'era una volta....U 'ndond'r, a cura delle classi primarie III e IV dell'istituto comprensivo G. Minzele e Parini. Dalle 19 a mezzanotte ci sarà Putignano N’de Jos’r, in collaborazione con l'associazione Trullando. Un circuito di maschere, balli, enogastronomia e spettacoli di strada dedicato alle origini del Carnevale di Putignano, riadattato alle moderne tendenze di svago. Alle 20 torna l'animazione per le vie cittadine a cura dell'associazione Ball rer i cant e alle 21 ci sarà il Colorize Dem - flash battle party, a cura dell'associazione L'isola che non c'è. Sabato 2 febbraio torna, alle 20 in piazza Plebiscito La Festa dell’Orso, organizzata in collaborazione con l’associazione Hybris, con lo spettacolo del passato che svela il futuro. Dalle 18 alle 20.30, invece, sarà possibile visitare la mostra delle opere di Tina Sgrò, Le stanze della memoria in collaborazione con l’associazone Work in Progress.
Il 3 febbraio, invece, via al secondo corso mascherato che prenderà il via alle 11 da piazza Principe di Piemonte e si snoderà per le vie cittadine. Ad aprire la sfilata ci sarà il gruppo degli sbandieratori di Capurso e anche questa volta ci sarà il tour fotografico, a partecipazione gratuita per quanti vorranno prenderne parte. Dalle 10 alle 21 sarà inoltre aperta la Casa di Farinella (Biblioteca comunale) per le mostre permanenti. E dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 20 sarà visitabile anche la mostra Le stanze della memoria (Palazzo del Principe, piazza Plebiscito). Alle 18 via all'animazione per le strade cittadine a cura dell'associazione Ball rer i cant, seguita, dalle 19 a mezzanotte, da Putignano N’de Jos’r in collaborazione con l'associazione Trullando. Alle 20, invece, sempre in piazza Principe di Piemonte è in programma un DJ Set con Joe T Vannelli e la voce di Mc Cody. A introdurre la serata ci penseranno il DJ Alberto Petrachi, Gigi Fuiano in voce.
Giovedì 7 febbraio ci sarà il giovedì più pazzo di tutti. È il giovedì dei cornuti, a cura dell'accademia delle Corna, con il suo affascinante rituale per cancellare i segni del tradimento. L'appuntamento di tutti i "cornuti" è alle 6.45 per il richiamo a cui fa seguito, alle 7, l'ammasso. Si prosegue alle 10.30 con il cornèo per arrivare, alle 19, al taglio delle corna e la sagra del maiale. Ma la giornata non finisce qui, infatti alle 21 è in programma un concerto dei Terraròss in piazza Plebiscito. Anche in questo giovedì tutto particolare non mancherà, infine, la possibilità di visitare la Casa di Farinella (Biblioteca comunale) dalle 18 alle 21. Dalle 19 a mezzanotte, spazio per Putignano N’de Jos’r, e dalle 20 animazione per le strade cittadine.
Da giovedì a sabato il passo è breve. Eccoci così giunti al 9 febbraio con Il sabato del Carnevale. Dalle 18 alle 20.30 sarà possibile visitare la mostra Le stanze della memoria a Palazzo del Principe, mentre dalle 19 a mezzanotte torna l'appuntamento con Putignano N’de Jos’r.
Con domenica 10 febbraio si giunge alla terza parata di Maschere e Giganti di Cartapesta, omaggio al maestro Fellini. L'appuntamento per l'inizio del corso mascherato è alle 11 in piazza Principe di Piemonte, per muovere poi lungo tutto il corso di Putignano. Previsto anche per questo corso mascherato il tour fotografico, l'apertura della mostra Le stanze della memoria e quella della Casa di Farinella. Alle 13 si prosegue in piazza Plebiscito con la manifestazione "A tavola con i Cavalieri di Malta", a cura dell'associazione "La Chiancata". Il centro storico, in veste medioevale, fa rivivere il tempo dei Cavalieri Di Malta attraverso l'elaborazione di piatti di antica gastronomia e l'animazione affidata a giocolieri, buffoni e falconieri. Momenti ludici che si ripetono anche alle 19 in piazza Santa Maria. Alle 21, invece, in piazza Principe di Piemonte, è previsto un concerto. Non possono mancare l'animazione per le strade (ore 18) e Putignano N’de Jos’r, dalle 19 alle 24. La serata, tuttavia, non finisce qui. Alle 21 è in programma, in piazza Principe di Piemonte, un mega concerto con artisti di calibro nazionale.
L'11 febbraio non va dimenticato l'appuntamento con A deie d’minz, alle 20 per le vie cittadine. È questo il lunedì del Carnevale, a cura dell'associazione Argo che prevede un corteo mascherato con paramenti sacerdotali per dare l'estrema unzione al Carnevale. Dalle 19 torna anche Putignano N’de Jos’r. E dopo l'estrema unzione, il 12 febbraio verrà celebrato l'ultimo giorno del Carnevale. La giornata sarà piena di cose da fare. Oltre alla visita alla Casa di Farinella (Biblioteca comunale) dalle 9 alle 21, alle 19 ci sarà il quarto e ultimo corso mascherato di Maschere e Giganti. La sfilata sarà aperta, chiusa e animata dall'associazione Ball rer i cant per più di due ore di puro spettacolo.
Previsto, come di consueto, anche il tour fotografico gratuito. Dalle 10 alle 12.30 ci sarà anche l'ultima occasione per visitare la mostra Le stanze della memoria, a Palazzo del Principe e dalle 19 alle 24 per Putignano N’de Jos’r. Alle 22, in largo Porta Nuova e per le vie cittadine ci sarà il funerale del Carnevale, a cura dell'associazione Argo. Un corteo mascherato attraverserà le strade cittadine: sarà la fine degli eccessi in un'atmosfera tutt'altro che funebre. Alla stessa ora, in piazza Principe di Piemonte, l'associazione La Zizzania curerà la campana dei maccheroni per l'ultima grande abbuffata, e alle 23 in largo Porta Nuova ci sarà la premiazione finale di Maschere e Giganti.
ALTRE INFO: www.carnevalediputignano.it
DOMENICA 6 GENNAIO  A PUTIGNANO
LA BEFANA ARRIVA DALL'ALTO...
E' alle porte l'ultimo appuntamento del programma "Per le strade dei presepi", predisposto dalla Pro Loco e dall'Amministrazione Comunale di Putignano. Prossimo appuntamento domenica 6 gennaio in piazza Plebiscito, a partire dalle ore 19.00, con l'evento “Arriva la befana”,una discesa della simpatica vecchietta dal campanile di San Pietro a cura del Gruppo Ricerche Carsiche, associazione che gestisce la Grotta del Trullo. A fine discesa la befana distribuirà ai bambini dolciumi e prodotti tipici del nostro territorio. La spettacolare discesa sarà preceduta dalla lettura di un passo tradotto in vernacolo putignanese sull'Epifania dal Vangelo di Marco, da parte di Piero Campanella, autore della traduzione. Nel corso della serata inoltre animazioni itineranti a cura dei “Senza Sunn” e, ovviamente, l'ultima possibilità di visitare gli oltre 30 presepi inseriti nel circuito "Per le strade dei Presepi", a partire da quelli aperti in collaborazione con la Pro Loco nelle chiesette di Santo Stefano Piccolo e Costantinopoli. Ultima serata anche per visitare la mostra fotografica Spazio Bianco 2012, allestita in Corso Garibaldi con il coordinamento di Luigi Bruno e il sostegno di Valentini Spose, nonché la mostra“Le stanze della memoria” allestita dall’associazione Work in Progress nelle stanze nobiliari del Palazzo Romanazzi Carducci in Piazza Plebiscito. Ritornando ai presepi, la premiazione dei partecipanti al concorso si terrà la prossima settimana, mentre i vincitori della lotteria di fine anno della Pro Loco sono Giovanni Cassone e Lucia Maggipinto, che si sono aggiudicati il presepe artistico realizzato dal presidente Pinuccio Cosacco. (foto di Enrique Sancho).
 
Infine molto riuscita l'escursione di domenica 30 che la Pro loco ha effettuato ad Altamura (con incontri di cooperazione con l'associazione Amici del Presepe e con la locale Pro Loco) e a Matera per visionare il più grande presepe vivente allestito nei Sassi, ove non è mancata l'occasione di incontrare sia gli amici della Pro Loco cittadina che di quella di Crispiano. Infine, fra le attività da rimarcare di maggiore successo, la partecipazione delle scuole elementari putignanesi alle visite guidate del centro storico e dei presepi allestiti, con il coordinamento di Michele Campanella, dirigente pro loco responsabile per i contatti con le istituzioni scolastiche locali.