L'ASSOCIAZIONE "QUELLI DELL'IVE" PER
"VISIT PUTIGNANO"
Una piacevole giornata per rinsaldare grandi amicizie e scoprire nuovi aspetti turistici di una città nota principalmente per il suo carnevale. E' questo in sintesi il senso si una escursione che l'associazione "Quelli dell'IVE" ha organizzato a Putignano lo scorso 28 settembre, con il supporto della locale Pro Loco, guidata da Giuseppe Cosacco, legato anch'egli allo storico istituto con sede a Giovinazzo.
L'evento, denominato "Una giornata fra grotte, architetture medievali ed enogastronomia", ha consentito ai partecipanti di conoscere diverse sfaccettature della città di Putignano, al centro del comprensorio dei trulli e delle grotte, famosa per le sfilate carnevalesche, ma solo da poco, anche grazie al lavoro della Pro Loco, capace di valorizzare turisticamente le sue attrazioni. Punto di partenza obbligata Piazza Plebiscito, nel cuore del centro storico cittadino, ove ha sede la Pro Loco, nel palazzo del Sedile. Il benvenuto del presidente Cosacco, oltre a riguardare le recenti attività della Pro loco, a partire dall'inserimento negli itinerari turistici regionali delle vie Micaelica e Francigena del Sud, si è concentrata sulle bellezze della Piazza, a partire dalla chiesa madre di San Pietro, che custodisce preziose sculture di Stefano da Putignano e ricche decorazioni barocche, e con il Palazzo del Principe Romanazzi Carducci, già sede dei Cavalieri di Malta, a breve di pubblica fruizione con l'apertura come palazzo nobiliare e museo civico.
La grande meraviglia dei partecipanti ha comunque riguardato le intricate viuzze del centro storico e le tante piccole chiesette che costellano il centro storico e non poteva mancare anche la sosta alla chiesa di santa maria la Greca, che custodisce le preziose reliquie di Santo Stefano protomartire.
Dopo il piacevole percorso nelle stradine antiche, il gruppo si è spostato nella splendida campagna putignanese, altro punto attrattivo per la presenza di ampie aree di macchia mediterranea e panorami costellati da querce e frutteti. All'agriturismo la Conea, il titolare Tommaso Romanazzi ha brillantemente illustrato tutto il percorso della produzione zootecnica, dalle stalle alla tavola, con lavorazione finale dal vivo della mozzarella a treccia, una vera prelibatezza locale ancor più buona se mangiata calda appena prodotta. Immancabile la degustazione a seguire della tipica cucina della murgia del sud est barese.
Pomeriggio infine completamente dedicato alle grotte.
Prima tappa la grotta Santuario di san Michele in Monte Laureto, su una splendida collina boschiva a pochi chilometri dalla città Molto suggestivo l'impatto della cavità carsica che custodisce affreschi e sculture di grande valore e che a breve vivrà di nuova vita grazie all'inserimento nei circuiti e cammini della fede e del turismo culturale. Il benvenuto è stato dato dal comitato festeggiamenti, alle prese con la imminente festa di San Michele. Assoluta meraviglia anche la Grotta del trullo, importante complesso carsico turistico del territorio, capace di regalare emozioni di alabastro con concrezioni di grande bellezza. La spiegazione al solito molto approfondita del gruppo Ricerche Carsiche che gestisce da anni questa importante attrazione cittadina.
Dopo questa positiva esperienza, la pro Loco invita tutti gli interessati a prendere contatto per partecipare a questa escursione esperienziale denominata "Visit Putignano"