PRO LOCO DI PUTIGNANO, la città del Carnevale!

Siamo a vostra disposizione, on line e nella nostra sede di Piazza Plebiscito 1 a Putignano (BARI) per ogni informazione, visita guidata o servizio turistico sulla nostra città, il suo famoso Carnevale e l'intero territorio dei trulli e delle grotte nella bellissima Puglia.

Ecco date dell'edizione ESTIVA 2018 del Carnevale di Putignano: sabato 28 e domenica 29 luglio

CONTATTI ISTITUZIONALI: Giuseppe Cosacco, Presidente Pro Loco: 0802475697 - 3389987334. Info Turistiche: 3387056911

e-mail: prolocoputignano@gmail.com
COLONNE A SINISTRA: COME ARRIVARE A PUTIGNANO E DOVE MANGIARE. COLONNA A DESTRA: DOVE DORMIRE IN CITTA'

ENGLISH: We are at your disposal, on line or in our social seat in Piazza Plebiscito n. 1 in Putignano (BARI -Italy) for any information, guided tour, excursion or touristic service about our city, its famous Carnival and the whole "Trulli and cave" touristic area (Alberobello, Castellana Grotte, Monopoli, Polignano, Conversano etc) in the beautiful Apulia region.

2018 Putignano Summer Carnival : saturaday 28th and sunday 29th july.

Contact: 3387056911

EVENTI NEL GIORNO DI HALLOWEEN A PUTIGNANO 

Ritorna l’atmosfera spettrale il prossimo 31 ottobre alle ore 19.00  nel centro storico di Putignano per il secondo anno consecutivo in occasione della notte di Halloween. La città antica del paese del Carnevale, in forza al successo della sua prima edizione, si trasformerà nuovamente in un circuito tenebroso arricchito da spettacoli, performances, esposizione artistiche e gastronomia.  Un itinerario suggestivo, esteso da Corso Umberto sino a piazza Plebiscito passando da piazza S. Maria, sarà ancora una volta caratterizzato dalla presenza di streghe, vampiri, fantasmi, zombie, fattucchiere e cartomanti, che popoleranno vicoli oscuri e cantine fatiscenti in un’ambientazione non proprio accogliente. Vi imbatterete in strani... mercanti ed attività ludico didattiche per bambini, e poi artisti, teatranti e musicisti che vi inviteranno ad assistere a sconsigliabili esibizioni in abbinamento a la ricca offerta food and beverage capace di ipnotizzare anche i palati più scettici. Un consiglio? Non venite a Putignano il prossimo 31 ottobre! Rimanete a casa o quantomeno evitate di approcciarvi al centro storico nel giorno della vigilia di ognissanti per cosi evitare di essere travolti dal fascino Horror Style messo in scena per grandi e piccini. Dopo la mezzanotte Silent Disco presso il Living Room di via Roma. Borgo Stregato è un’idea dell’associazione culturale Trullando. Con il patrocinio del Comune di Putignano e la Fondazione del Carnevale di Putignano. Main sponsor Amaro Mediterraneo e Denovellis servizi funebri Ingresso libero - Info: trullando@libero.it – 366.5072676

Nel corso della stessa serata musica live jazz con gli Efemera al Co-office in Corso Garibaldi (centro storico) e club-music presso il Kode 1 in Piazza XX Settembre (alle spalle del Comune). Anche questi due eventi sono a ingresso libero.
Comunicato stampa da parte della Pro Loco Putignano

"Per le strade dei presepi - 18° edizione"

La Pro Loco Putignano informa che sono aperte le iscrizioni per la 18° edizione di "Per le strade dei presepi".
Gli interessati possono recarsi presso la nostra sede in Piazza Plebiscito tutti i giorni dalle 18 alle 20. Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 15 novembre. 
Per informazioni: prolocoputignano@gmail.com 
 In dicembre sarà allestita, presso la la nostra sede, la mostra fotografica "18 anni di Per le strade dei presepi".
Tutti coloro che possiedono fotografie inerenti ai presepi degli anni precedenti  sono invitati a contattarci per mettere a disposizione scatti fotografici.
L'ASSOCIAZIONE "QUELLI DELL'IVE" PER 
"VISIT PUTIGNANO"
Una piacevole giornata per rinsaldare grandi amicizie e scoprire nuovi aspetti turistici di una città nota principalmente per il suo carnevale. E' questo in sintesi il senso si una escursione che l'associazione "Quelli dell'IVE" ha organizzato a Putignano lo scorso 28 settembre, con il supporto della locale Pro Loco, guidata da Giuseppe Cosacco, legato anch'egli allo storico istituto con sede a Giovinazzo.
L'evento, denominato "Una giornata fra grotte, architetture medievali ed enogastronomia", ha consentito ai partecipanti di conoscere diverse sfaccettature della città di Putignano, al centro del comprensorio dei trulli e delle grotte, famosa per le sfilate carnevalesche, ma solo da poco, anche grazie al lavoro della Pro Loco, capace di valorizzare turisticamente le sue attrazioni. Punto di partenza obbligata Piazza Plebiscito, nel cuore del centro storico cittadino, ove ha sede la Pro Loco, nel palazzo del Sedile. Il benvenuto del presidente Cosacco, oltre a riguardare le recenti attività della Pro loco, a partire dall'inserimento negli itinerari turistici regionali delle vie Micaelica e Francigena del Sud, si è concentrata sulle bellezze della Piazza, a partire dalla chiesa madre di San Pietro, che custodisce preziose sculture di Stefano da Putignano e ricche decorazioni barocche, e con il Palazzo del Principe Romanazzi Carducci, già sede dei Cavalieri di Malta, a breve di pubblica fruizione con l'apertura come palazzo nobiliare e museo civico.
La grande meraviglia dei partecipanti ha comunque riguardato le intricate viuzze del centro storico e le tante piccole chiesette che costellano il centro storico e non  poteva mancare anche la sosta alla chiesa di santa maria la Greca, che custodisce le preziose reliquie di Santo Stefano protomartire.
Dopo il piacevole percorso nelle stradine antiche, il gruppo si è spostato nella splendida campagna putignanese, altro punto attrattivo per la presenza di ampie aree di macchia mediterranea e panorami costellati da querce e frutteti. All'agriturismo la Conea, il titolare Tommaso Romanazzi  ha brillantemente illustrato tutto  il percorso della produzione zootecnica, dalle stalle alla tavola, con lavorazione finale dal vivo della mozzarella a treccia, una vera prelibatezza locale ancor più buona se mangiata calda appena prodotta. Immancabile la degustazione a seguire della tipica cucina della murgia del sud est barese.
Pomeriggio infine completamente dedicato alle grotte.
Prima tappa la grotta Santuario di san Michele in Monte Laureto, su una splendida collina boschiva a pochi chilometri dalla città  Molto suggestivo l'impatto della cavità carsica che custodisce affreschi e sculture di grande valore e che a breve vivrà di nuova vita grazie all'inserimento nei circuiti e cammini della fede e del turismo culturale. Il benvenuto è stato dato dal comitato festeggiamenti, alle prese con la imminente festa di San Michele. Assoluta meraviglia anche la Grotta del trullo, importante complesso carsico turistico del territorio, capace di regalare emozioni di alabastro con concrezioni di grande bellezza. La spiegazione al solito molto approfondita del gruppo Ricerche Carsiche che gestisce da anni questa importante attrazione cittadina. 
Dopo questa positiva esperienza, la pro Loco invita tutti gli interessati a prendere contatto per partecipare a questa escursione esperienziale denominata "Visit Putignano"