PRO LOCO DI PUTIGNANO, la città del Carnevale!

Siamo a vostra disposizione, on line e nella nostra sede di Piazza Plebiscito 1 a Putignano (BARI) per ogni informazione, visita guidata o servizio turistico sulla nostra città, il suo famoso Carnevale e l'intero territorio dei trulli e delle grotte nella bellissima Puglia.

Ecco date dell'edizione ESTIVA 2018 del Carnevale di Putignano: sabato 28 e domenica 29 luglio

CONTATTI ISTITUZIONALI: Giuseppe Cosacco, Presidente Pro Loco: 0802475697 - 3389987334. Info Turistiche: 3387056911

e-mail: prolocoputignano@gmail.com
COLONNE A SINISTRA: COME ARRIVARE A PUTIGNANO E DOVE MANGIARE. COLONNA A DESTRA: DOVE DORMIRE IN CITTA'

ENGLISH: We are at your disposal, on line or in our social seat in Piazza Plebiscito n. 1 in Putignano (BARI -Italy) for any information, guided tour, excursion or touristic service about our city, its famous Carnival and the whole "Trulli and cave" touristic area (Alberobello, Castellana Grotte, Monopoli, Polignano, Conversano etc) in the beautiful Apulia region.

2018 Putignano Summer Carnival : saturaday 28th and sunday 29th july.

Contact: 3387056911
Mostra commemorativa del Maestro Compositore 
NINO ROTA
nell’approssimarsi della ricorrenza 
del  37° anno dalla scomparsa

A Putignano (BA) nella sede sociale della locale Associazione Turistica PRO LOCO sita in Piazza Plebiscito n. 1,  da sabato 9 aprile a domenica 17 aprile sarà visitabile una straordinaria Mostra dedicata al grande Maestro  Nino Rota, tra i più noti ed importanti compositori italiani dell’ultimo secolo.
Ricorrendo il 10 aprile il 37° anno dalla sua scomparsa, la Pro Loco di Putignano ha ritenuto di omaggiarne il ricordo allestendo una Mostra specifica con esposizione di raro materiale cartaceo, storico e fotografico, compresi alcuni spartiti, provenienti dall’archivio privato del nostro concittadino Giuseppe Decataldo che per vari anni fu autista personale ed assistente fiduciario del Grande Compositore, durante la sua fase di direzione del Conservatorio Nicolò Piccinni di Bari.
Fra gli altri privilegi del nostro concittadino Decataldo, vi fu quello di prendere in consegna a nome del maestro e poi gelosamente custodire, la statuetta dell’Oscar, che Rota non poté ritirare negli Stati Uniti e che quindi fu recapitata in Ministero a Roma ove, appunto, Decataldo la ritirò.
L’inaugurazione dell’esposizione si terrà sabato 9 aprile alle ore 19.00.

Il Maestro Giovanni Rota Rinaldi, detto Nino, nacque a Milano il 3 dicembre 1911 e,  dopo una carriera artistica di eccelsa levatura nazionale ed internazionale che gli valse, tra l’altro, premi e riconoscimenti quali: un Nastro d’Argento alla migliore colonna sonora nel 1969, un Golden Globe per la migliore colonna sonora originale nel 1973, un Oscar alla migliore colonna sonora nel 1975 ed un David di Donatello per il miglior musicista nel 1977, si spense a Roma il 10 aprile del 1979.
Tra le sue colonne sonore più ricordate figurano: Un americano in vacanza e Roma città libera del 1946; Totò al Giro d’Italia, Sotto il sole di Roma, Senza pietà, Arrivederci papà del 1948; Vita da cani, Napoli milionaria, Donne e briganti del 1950; Totò e i re di RomaFilumena  Marturano, Anna del 1951; I tre corsari e Lo sceicco bianco del 1952; La strada e Proibito del 1954; Il bidone del 1955 e tantissimi ancora fino al 1979, l’anno della sua scomparsa.  Ha composto grandi capolavori anche per il Teatro, per musica da camera e per pianoforte, archi, flauto ed arpa, duetti, quartetti ed opere memorabili per orchestra e solisti.
Nella sua lunga carriera, ha strettamente collaborato con tutti i più Grandi Registi Italiani e Stranieri, dal dopoguerra ai tempi moderni. Basterebbe citare Fellini, Soldati, Matarazzo, Zampa, Castellani, Lattuada, Comencini, Zeffirelli, Monicelli, Steno, Majano, Visconti, Pietrangeli, Petri, Wertmuller, Eduardo De Filippo, Renè Clement, Francis Ford Coppola.

Ricordiamo infine che, l’accesso è gratuito ed aperto a tutti, per l’intera durata del periodo espositivo.
VIAGGIO  DI GRUPPO IN BUS
Bovino, Troia e la via Francigena di Capitanata

Domenica 1 maggio 2016

0re 7.00  ritrovo dei partecipanti presso il Piazza XX settembre a Putignano e partenza il sub appennino Dauno

Ore 9.30 Arrivo a Bovino, visita guidata del centro storico  della Cattedrale, e del Castello  ed incontro della delegazione della locale Pro Loco.

Ore 13.00 Pranzo in ristorante tipico con menù dei Monti Dauni.

Ore 15.30  Arrivo a Troia e visita guidata del centro Storico e della Cattedrale

Ore  17.30 Incontro con Michele del Giudice, il Camminatore di Dio, con visita dell’Hospital del Cammino, punto di riferimento per coloro che percorrono  la Via Francigena del Sud,

Ore 20.00  partenza per Putignano con rientro alle ore 22.30  a Piazza XX Settembre

----------------
Quota di partecipazione: € 50.00; riduzione per bambini sotto 12 anni.
La quota comprende: trasporto in pullman, pranzo bevande incluse, accompagnamento e visite guidate. La quota non comprende: altri eventuali ingressi a pagamento nei monumenti,  e tutto ciò che non espresso nella “quota comprende”.
Numero minimo di partecipanti: 40 persone.  Iscrizioni entro sabato 23 aprile


Prenotazioni: Pinuccio Cosacco  (Presidente pro Loco) cell 3389987334 – prolocoputignano@gmail.com